Odontoiatria generale

Otturazioni

Si tratta del trattamento delle lesioni in smalto e dentina dei denti (a causa di carie in modo primario, ma anche a traumi) con l’obiettivo di ripristinare la normale funzione ed estetica di questi elementi.

12.000 Impianti

inseriti fino a oggi

1.000 Corone

e faccette realizzati ogni anno

200 Installazioni

di ortodonzia estetica linguale

8 Professionisti

tra medici, igenisti e tecnici

20 Anni e più

di esperienza e formazione continua

Tecniche a confronto

Riparare lesioni in smalto e dentina dei denti

Per ripristinare tale pregiudizio, si può utilizzare:

  • Tecnica diretta (il dentista prepara il dente ed effettua l’otturazione nella stessa sessione)
  • Tecnica indiretta (il dentista prepara una cavità, si raccoglie l’impronta che passa poi ad un laboratorio odontotecnico. L’odontotecnico (professionista specializzato nel costruire manufatti quali dentiere, protesi dentali, intarsi) costruisce un prodotto personalizzato fabbricato, di grande precisione, che verrà cementato sul dente dal dentista nel corso di una sessione successiva.

La tecnica diretta è la più frequentemente utilizzata nel caso delle piccole e medie lesioni, la tecnica indiretta è di solito riservata per la perdita di sostanza dentale più importanti.

Fino a pochi anni fa, il materiale più comunemente usato per le otturazioni nei denti molari e premolari era composto da amalgama di argento.

Negli ultimi anni questo materiale è stato sostituito da resine composite, che permettono, oltre a migliorare l’estetica, compresa la realizzazione di cavità più conservative, sempre a condizione che tali resine composite vengano utilizzate con l’aiusilio di una diga di gomma; questo foglio di gomma viene collocato in bocca al paziente in modo da impedire alla saliva di entrare in contatto con la resina (la saliva infatti inibisce il processo di indurimento di tali materiali minandone la resistenza nel tempo).

Otturazione – Realizzazione intarsi

Otturazione – Risultato finale

Attrezzatura per otturazioni in resina

Risolvi i tuoi problemi di denti e torna a vivere una vita senza rinunce

© Copyright 2009-2018 - Studio Dentistico Dr. Eduardo Russo