Trattamenti estetici

Protesi dentali ceramiche Cerec 3D

Il nome CEREC significa CEramic REConstrution. Si tratta di un sistema modulare CAD/CAM che consente di realizzare velocemente, in modo affidabile nonchè in tempo reale, senza impronte o restauri provvisori, otturazioni, corone e faccette.

+ 1000 impianti
inseriti fino a oggi
+ 5000 corone
e faccette realizzate ogni anno
+ 10 installazioni
di ortodonzia estetica linguale
1 professionisti
tra medici, igienisti e tecnici
+ 1 anni
di esperienza e formazione continua

Una rivoluzione tecnologica

La tecnologia 3D al servizio dell’odontoiatria

Grazie a questo moderno strumento tecnologico è possibile realizzare una sensazionale combinazione di restauri in una ceramica resistente nel tempo e di ottima qualità, creati in base al problema riportato e dello stesso colore del dente. Si comincia con l’acquisizione di un’impronta ottica, mediante l’uso di uno scanner endorale CEREC 3D che fornisce immagini estremamente nitide e con un’ottima profondità di campo, consentendo perfino la rilevazione delle aree poco visibili all’occhio umano. La telecamera è collegata ad un computer – l’insieme costituisce l’Unità di Imaging CEREC – configurato specificatamente per la progettazione dei restauri: la rappresentazione tridimensionale della preparazione del manufatto del dente interessato e dei denti antagonisti è sicuramente la base più sicura e precisa per progettare il restauro metal-free.

I materiali utilizzati presentano delle caratteristiche simili allo smalto naturale

Questi materiali sono biocompatibili e soddisfano egregiamente le esigenze di infrangibilità, resistenza all’abrasione, estetica e facilità di lavorazione. Inoltre sono completamente privi di metallo e ciò ha diverse importanti implicazioni:

  • il manufatto si combina con i precedenti trattamenti realizzati in metallo
  • non si temono problemi di corrosione dovuti all’incompatibilità tra i diversi metalli
  • l’aspetto estetico non è pregiudicato da strutture metalliche opache
  • non insorgono irritazioni o retrazioni della gengiva
  • predisposizione al fissaggio adesivo: dente e ceramica divengono un insieme perfetto
Cerec 3D per ricostruzione denti in ceramica
Dispositivi CEREC 3D impiegati
Fresatura computer assistita della nuova corona
Processo di realizzazione della protesi attraverso frese comandate dal computer

Le ceramiche possono distinguersi per tipologia di materiale

Vetroceramica per la corona

La soluzione più avanzata che preserva la sostanza dentale. Si tratta di una ideale alternativa alle corone metallo-ceramica. Con CEREC 3D può essere realizzata in modo facile, veloce e sicuro con una vetroceramica di elevato livello di stabilità. Può essere fissata in modo tradizionale e, quindi, può essere inserita nel corso della stessa seduta.

Materiali per corone provvisorie dei denti anteriori

Per la realizzazione di impianti provvisori di elevata qualità esistono blocchi per denti anteriori premodellati, abbondantemente stratificati, in resina polimera IPN che tramite il software possono essere adattati facilmente al dente residuale o alla preparazione e quindi fresati con CEREC ottenendo risultati estetici convincenti.

Resina polimerica per ponti temporanei

I materiali CEREC si distinguono anche per la realizzazione di ponti provvisori per via non solo della stabilità dei materiali ma anche per le caratteristiche estetiche estremamente valide e per la facilità di realizzazione. I materiali disponibili sono personalizzabili e sono approvati per ponti fino a quattro elementi.

Per risultati estetici eccellenti ottenuti velocemente

Le ceramiche CEREC possono essere perfettamente lucidate in un attimo, possono essere colorate e smaltate dall’assistente oppure possono essere rivestite localmente dall’odontotecnico. Grazie alla qualità del loro effetto biomimetico spesso è sufficiente la lucidatura.

Traslucido e con una stratificazione naturale

In questo modo, grazie alla loro elevata traslucenza, si adattano perfettamente ai denti adiacenti. A ciò si aggiunge la naturale stratificazione smalto-dentina-colletto dei blocchi policromatici, utilizzati in particolare per le corone per quadrante frontale e posteriore.

O per microstruttura

Ceramiche estetiche

Visivamente simili allo smalto, che presentano una percentuale di vetro superiore al 50%. Attraverso l‘addizione di diversi riempitivi, le caratteristiche fisiche come resistenza, durezza, comportamento di abrasione, opacità e colore vengono modificati.

Ceramiche strutturali per strutture

Le cosiddette ceramiche policristalline, costituite da particelle dalla struttura cristallina identica. Queste ceramiche relativamente opache sono decisamente più resistenti della vetroceramica.

Risolvi i tuoi problemi di denti  e torna a vivere una vita senza rinunce